giovedì 31 luglio 2008

Batman: La Leggenda allegato a Panorama


Si parlava da tempo della serie Batman: Il Cavaliere Oscuro, una raccolta delle saghe principali di Batman degli ultimi anni, da No Man's Land a Hush. Quel progetto ha subito dei cambiamenti in seguito all'accordo fra Planeta e Panorama: la collana ha infatti cambiato nome in Batman: La Leggenda e sarà venduta come allegato alla rivista.
Rispetto a Batman: Il Cavaliere Oscuro c'è qualche modifica al sommario. Nel primo volume ci sarà Batman: Anno Uno di Frank Miller e David Mazzuchelli, non previsto nel piano dell'opera di Batman: Il Cavaliere Oscuro, oltre a The Man Who Laughs e parte di Eye of the Beholder. Successivamente troveranno posto le storie annunciate tempo fa quando era stato presentato Batman: Il Cavaliere Oscuro.

Il primo numero uscirà il 14 agosto con Panorama e il 22 agosto nelle fumetterie al prezzo promozionale di 3,90 euro. In seguito la serie, composta da volumi cartonati di 192 pagine, costerà 9,90 euro.

Qualcuno potrebbe pensare che con iniziative come Batman: La Leggenda e I Puffi allegati al network di quotidiani QN, Planeta abbia cambiato la sua posizione a proposito dei fumetti allegati a quotidiani e riviste.
In realtà l'editore spagnolo non è mai stato contrario in tutto e per tutto agli allegati. In passato sono solo state espresse perplessità su quelle collane che di fatto costituiscono una svendita rispetto ai volumi da fumetteria. La domanda che si era posta la Planeta era semplice: Perché i lettori dovrebbero continuare a comprare i volumi costosi in fumetteria se poi a distanza di pochi mesi si ritrovano la stessa storia a metà prezzo in volumi dalla confezione addirittura migliore? (domanda tanto semplice che nessuno in Italia se l'è mai posta).
Batman: La Leggenda e I Puffi non sono svendite, visto che si tratta delle stesse edizioni vendute in fumetteria allo stesso prezzo.

Inoltre:
All Star Batman & Robin, le copertine di Frank Miller;
Batman di Bill Sienkiewicz;
Joker di Alex Horley;
Batman di JG Jones (52, Final Crisis, Wonder Woman);
Joker di Jim Lee (Hush, All Star Batman and Robin);
Batman nottambulo (after Edward Hopper)
PETA contro il Cavaliere Oscuro. Batman rimosso dalla top 10 dei supereroi più amanti degli animali;
Batman di Jock, copertine di Batman 645-650;
Si traveste da Joker per rubare la locandina del Cavaliere Oscuro;
Batman e Due Facce di Sean Phillips, le copertine di Batman: Jekyll e Hyde;
Omaggi alla copertina di Batman The Killing Joke;
Batman Snow, copertine di Seth Fisher;
Batman nella saga Our Worlds at War.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...